LOGO ORIZZONTALE
UN VIAGGIO NELLA TERRA DELLA LIBERTA'
A chi è rivolto:
Discenti delle classi V scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di promo grado.

Idea progettuale:
Associazione “Chiara e Francesco” Onlus

Il cuore del Progetto:
Spesso la nostra società perde l’orientamento e il suo senso morale ne rimane fortemente leso.
I danni che questo disorientamento produce sono pesanti e, sovente, permanenti.
Qualcuno suggerisce che per recuperare la bussola c’è bisogno di misurarsi con “ciò che fa per i bambini” (D. Bonhoeffer): è questo il desiderio che soggiace al pensiero e all’attuazione di questo Progetto.
Il Progetto sviluppa un intervento di prevenzione del maltrattamento e dell’abuso sessuale sui minori, offrendo loro degli strumenti in più per difendersi da ogni distorsione e sostenendo lo sviluppo sano di ciascun bambino a livello globale, ovvero fisico, emotivo, mentale.
Il Progetto prevede le seguenti aeree di intervento: azioni rivolte alle famiglie dei minori coinvolti; azioni rivolte agli insegnanti; azioni rivolte agli alunni.

La pedagogia del Progetto:
La letteratura scientifica ha dimostrato che i bambini che apprendono e conoscono i principi di prevenzione dell’abuso e di sicurezza personale, sono più capaci e si sentono più autosufficienti quando si trovano in situazioni di rischio.
Pertanto, il Progetto si propone di insegnare ai minori delle strategie per gestire le situazioni di rischio, aiutandoli a decodificare le emozioni che sperimentano, sia dentro di sé che a livello fisico, e a rivolgersi agli adulti significativi che li circondano, ogni volta che avvertono una situazione di pericolo.
Recentemente il Progetto è stato corredato di un ulteriore strumento quale un’Indagine sociologica preliminare, da somministrare ai discenti per analizzarne il fabbisogno formativo, indagare e censire eventuali elementi di rischio ed offrire una visione più ampia del fenomeno dell’adescamento online.
Per verificare i risultati viene somministrato ai bambini un questionario, prima e dopo il Progetto, al fine di verificare “come e se” gli alunni modificano le loro conoscenze, norme, attitudini o ipotesi di comportamento sugli aspetti trattati.

Obiettivo Generale:

Potenziare il benessere della comunità e promuovere il diritto del bambino ad essere protetto da ogni forma di violenza, maltrattamento e/o abuso sessuale.

Obiettivi Specifici:

Ridurre il numero di casi di bambini potenziali vittime di maltrattamento e/o abuso sessuale.
Fornire un’informazione corretta, completa, non allarmistica ai genitori e alla comunità adulta.
Accrescere le competenze degli adulti, degli educatori e degli operatori, attraverso la sperimentazione
di un modello di intervento da rielaborare in intervento permanente di prevenzione.
Fornire strumenti pratici per la prevenzione secondaria per la presa in carico di altri casi, eventualmente slegati dall’azione di prevenzione primaria, o già seguiti dai Servizi Sociali.

scarica pdf

Associazione ONLUS Chiara e Francesco - Viale Italia, 15 - 00071 Torvaianica (Roma) - Cod. Fisc. 97287660589 - P.I. 13215231005
Create a website