LOGO ORIZZONTALE
PROGETTO BARCA

Chi ha interessato:

Due ragazzi della Casa Famiglia Senior che hanno avuto, dal Tribunale per i minorenni, l'estensione a permanere da noi fino a 21 anni.

Idea progettuale:
Lega Navale - sezione Torvaianica Casa Famiglia Senior

Il cuore del Progetto:
Il Progetto nasce dalla proposta della Sezione di Pomezia della Lega Navale Italiana di mettere a disposizione dell’Associazione “Chiara e Francesco” Onlus un’imbarcazione a vela del tipo Caravelle per scopi di utilità sociale. L’imbarcazione potrà essere utilizzata per attività veliche, mediante corsi di vela e attività di velaterapia da effettuarsi con i ragazzi ospiti delle strutture dell’Associazione e con bambini e giovani del territorio. Per consentire tali attività, è stata dapprima avviata una fase di ristrutturazione dell’imbarcazione, e tale progetto si è focalizzato esclusivamente su questo peculiare aspetto: restaurare il "Caravelle", barca del 1952 lunga 4,63 - larga 1,90.

La pedagogia del Progetto:
L'importanza di utilizzare delle esperienze pratico-artigianali, al fine di sostenere lo sviluppo armonico dei ragazzi.

Obiettivo generale:
Migliorare il livello di qualità della vita degli adolescenti coinvolti nel progetto.

Obiettivi specifici:
Potenziare il processo di crescita dei giovani coinvolti, favorendo la loro inclusione sociale. Aumentare il livello di autostima, valorizzando potenzialità e risorse. Incrementare la capacità di condividere e rispettare le regole. Accrescere la capacità di coordinarsi con gli altri e di gestire lo spazio comune. Potenziare l’apprendimento di attività manuali e lavorative, nell’ottica di una formazione al lavoro.

Tutors del Progetto:
Mauro Zecca – Lega Navale Alessandro Di Massimo – Lega Navale Mariarosaria Izzo – Psicodiagnosta – “Chiara e Francesco” Educatori Casa Famiglia Senior

scarica pdf

Associazione ONLUS Chiara e Francesco - Viale Italia, 15 - 00071 Torvaianica (Roma) - Cod. Fisc. 97287660589 - P.I. 13215231005
Create a website